venerdì 12 dicembre 2008

Brioches morbide alla ricotta e cioccolato
















Nel mio profilo non è specificato di quale regione d'Italia io sia..oggi vi comunico che sono siciliana!! Come sapete qui in sicilia il cibo è ottimo e, di prelibatezze da preparare durante le festività, ce ne sono parecchie, come ben saprete!!! In questo periodo, l'ingrediente tipico di molte pietanze è la RICOTTA!! Da mangiare in tutti i modi..in versione salata e in quella dolce..





Per noi il 13 dicembre, ovvero Santa Lucia, è festa!! E come pensate possiamo festeggiare questo giorno??Ma ovviamente cucinando delle specialità di "casa nostra".. ARANCINE DI CARNE, PANELLE DOLCI, CUCCIA (sarbbe un composto di grano cotto, ricotta, cioccolato e cannella, che va preparato il giorno prima e fatto riposare in frigo!)





Insomma...di tutto e di più!! Quindi domani vi posterò la ricetta delle arancine di carne preparate RIGOROSAMENTE in casa (con tanto di foto annesse!!), ed eventualmente anche la ricetta della cuccia, (senza foto, perchè quest'anno abbiamo deciso di non farla e poi perchè la ricotta l'ho utilizzata per preparare un'altra ricetta che adesso vi posterò).



Dunque la ricetta di oggi è facilissima da preparare e molto golosa!!! ^_^










Ingredienti:















  • 500 gr di ricotta





  • zucchero a velo q.b (la quantità dipende dalla bontà ricotta)





  • una tavoletta di cioccolato fondente tagliato a pezzetti





  • brioches (grandi o piccole non importa!)





Lasciare scolare la ricotta per una notte, l'indomani passarla al setaccio e una volta ottenuto un composto cremoso ed omogeneo unirvi lo zucchero (assaggiatela per regolarvi nella quantità dello zucchero) e i pezzetti di cioccolato.






Mescolare il composto e utilizzarlo per riempire le brioches (se preferite un gusto più forte potete bagnarle con un po' di liquore). Disporle su un piatto e cospargerle di zucchero a velo!!






Gnammm!!! ^_^




Nessun commento: