giovedì 17 gennaio 2013

Torta di mele


Ingredienti:

700gr di mele
3 uova
70gr di burro
300gr di farina 00
200gr di zucchero
1 bicchiere di latte
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Preparazione:

Sbucciare e affettare le mele, cospargerle con il succo di un limone. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungervi il burro ammorbidito, e infine un bicchiere di latte. Lavorare fino a che il composto risulti omogeneo, a questo punto aggiungervi la farina, il lievito e la scorza grattugiata di un limone. Incorporare gli albumi precedentemente montati a neve con un pizzico di sale, infine le mele e la bustina di vanillina.
Imburrare e infarinare una teglia, versarvi il composto e ricoprire con delle fette di mele, fiocchetti di burro e zucchero di canna (se volete anche con della marmellata di albicocche).
Infornare per circa 1 ora a 180°.




Pere cotte al vino e quenelle di formaggio cremoso


Ingredienti per 4 persone:

4 pere
vino rosso q.b.
zucchero semolato q.b.
una confezione di philadelphia
una manciata di amaretti

In un pentolino cuocere le pere, precedentemente sbucciate e tagliate a metà, nel vino rosso (deve coprire le pere) leggermente zuccherato.
Nel frattempo lavorare in una ciotola il philadelphia con lo zucchero e una volta pronto formare delle quenelle (con l'aiuto di due cucchiai) che andranno adagiate sul piatto da portata. Una volta pronte le pere, adagiare anche queste sul piatto da portata mentre nel pentolino si farà restringere il vino aggiungendovi un po' di amido.
Unire la cremina al vino alle quenelle e alle pere e sbriciolarvi sopra una manciata di amaretti.






Crepès agli asparagi, speck e gamberetti


Ingredienti:

Crepès
cipolla
asparagi
speck
gamberetti
bechamelle
parmigiano grattugiato
sale, pepe

Preparare le crepès e la bechamelle.
In una padella far rosolare una cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungervi gli asparagi tagliati a pezzetti (precedentemente sbollentati) e i gamberetti (anche questi fatti sbollentare), salare e pepare. Fare cuocere per qualche minuto e poi spegnere, aggiungervi lo speck tagliato a pezzetti e la bechamelle.
Con questo composto condire le crepès, chiuderle e riporle in una teglia, sporcata sul fondo con un po' di bechamelle. Una volta pronte versarvi sopra la bechamelle e cospargerle con abbondante parmigiano grattugiato. Infornare a 180° per 15-20 minuti.


Paella rivisitata


Ingredienti per 4 persone:

200gr di riso basmati
200gr di gamberetti
un paio di calamari
250gr di petto di pollo
200gr di piselli surgelati
2 carote
1 cipolla bianca
olio, sale
cumino
salsa di soia
curry

Sbollentare il riso in abbondante acqua salata, scolare il riso e metterlo da parte.
Nel frattempo sbollentare anche i gamberetti, i calamari, il petto di pollo e i piselli.


In un wok riscaldare l'olio e rosolarvi la cipolla, aggiungere prima i calamari tagliati a pezzetti, poi il pollo, i piselli, le carote tagliate a julienne e per ultimo i gamberetti, lasciare cuocere per qualche minuto e poi aggiungervi il riso. Saltare bene il tutto e aggiungervi curry, salsa di soia e cumino, cuocere per una decina minuti per far insaporire il tutto e servire.

Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Ingredienti per 8 tortini:



200gr di cioccolato fondente
180gr di burro
160gr di zucchero
4 uova
40gr di farina 00
cacao amaro
burro
zucchero a velo

In un pentolino far sciogliere il cioccolato, tagliato a pezzi, insieme al burro. Una volta sciolto il tutto togliere dal fuoco e aggiungervi lo zucchero e poi le uova, una per volta, avendo cura di amalgamarle bene. Infine incorporare la farina.

Imburrare degli stampi, e cospargerli con il cacao amaro, versarvi il composto per 3/4 dello stampino e riporli in congelatore per 1 ora (per far congelare lo strato superficiale).
Infornare a 200° (forno già a temperatura) per 15-20 minuti (dipende dall'altezza degli stampini, io ho usato quelli in silicone e, siccome sono molto alti, li ho tenuti in forno per 20'), prestare comunque molta attenzione al tempo di cottura.





Sfornare e cospargere con zucchero a velo!





Sluuuuurp :P




Patate ripiene


Ingredienti:

Patate
salame
prosciutto
speck
sottilette
primo sale
burro
sale e pepe
olio evo

Sbollentare le patate, lasciare raffreddare.
Togliere la buccia e scavarle all'interno, facendo attenzione a non romperle, riempire l'interno con un fiocchetto di burro, pezzetti di primo sale, prosciutto/salame o speck, e sopra ogni patata mezza fetta o una fetta intera di sottiletta, salare, pepare e condire con un filo d'olio.
Infornare a 180° per 20' circa.



Ps= con l'interno delle patate ho fatto anche un antipastino, giusto perché non si butta via niente ;) ad una parte di queste ho aggiunto la senape e all'altra parte la salsa tonnata. Da mangiare con i crostini sono due creme molto buone :)

Lasagne al pesto, noci e bechamelle

Questa è una ricettina che ho preparato per Natale, è venuta semplicemente DIVINA, non ho seguito alcuna ricetta, ma quello che mi diceva il cuore :)

Ingredienti per 4 persone:

10 lasagne
bechamelle q.b.
1 vasetto di pesto
1 confezione di pancetta affumicata
100gr di noci
parmigiano grattugiato q.b.

Lessare per qualche minuto le lasagne in acqua bollente salata, nel frattempo preparare la bechamelle.
Rosolare la pancetta in una padella antiaderente senza l'aggiunta di altri grassi.
Tritare a pezzetti le noci e lasciare scolare l'olio in eccesso dal pesto.



Una volta pronti tutti gli ingredienti, disporre in una teglia (sporcata alla base con un po' di bechamelle) le fette di lasagne, e alternare con bechamelle, pesto, pancetta, noci e parmigiano grattugiato, poi ricominciare con le lasagne e così via fino a terminare tutti gli ingredienti.



Infornare a 180° per 20-30 minuti circa

martedì 15 gennaio 2013

Cannoli siciliani

Per le cialde:

250gr di farina 00
50gr di strutto
1 uovo
1 cucchiaio di marsala
1 cucchiaio di aceto
5gr di cacao amaro in polvere
30gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella



Per il ripieno:

500gr di ricotta
100gr di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.

In una ciotola setacciare la farina con un pizzico di sale, la cannella, il caffè, il cacao e lo zucchero a velo, aggiungere poi lo strutto, l'uovo e infine l'aceto e il marsala. Impastare per almeno 5' fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgerlo poi nella pellicola e tenerlo almeno un'ora in frigorifero.

Nel frattempo preparare la crema, fate sgocciolare bene la ricotta, setacciarla in un apposito setaccio e una volta ottenuta una crema liscia, aggiungervi zucchero e pezzetti di cioccolato fondente.

Riprendere l'impasto, tirare una sfoglia sottile e tagliare dei rettangoli che andranno poi arrotolati in appositi cilindri di metallo leggermente oleati, spennellando le estremità delle cialde con l'albume.



Scaldare lo strutto (così vuole la tradizione) o l'olio e friggere per qualche minuto fino a doratura.
Scolare e riempire con la crema di ricotta, infine spolverare con zucchero a velo.

Bomboloni con crema pasticcera



Ingredienti per 20 bomboloni:

1/2 panetto di lievito di birra
125 ml di latte tiepido
60gr di burro
50gr di zucchero
1/2 uovo
mezza fialetta di aroma all'arancia e la buccia grattugiata di una arancia
325gr di farina 00

Crema pasticcera

Stemperare il lievito nel latte, unire il burro e lo zucchero bianco, il mezzo uovo e la scorza di arancia, per ultimo la farina. Impastare per 10' e far lievitate coperto per un'ora. Stendere l'impasto con il mattarello; formare dei dischi e riporre un po' di crema pasticcera, chiudere con un altro disco, facendo attenzione di sigillare bene i bordi magari spennellando con un po' d'acqua e friggere in olio caldo fino a che saranno dorati.





Scolare e spolverizzare con zucchero a velo!

Biscotti cuor di mela



Per i biscotti:

100gr di burro
80gr di zucchero
1 uovo
20gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per il ripieno:



2 mele
20gr di burro
3-4 cucchiai di marmellata alle albicocche


Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e poi la farina mescolata con il lievito e la vanillina. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido che poi andrà avvolto nella pellicola e riposto in frigo per 30 minuti.

Per il ripieno invece bisogna sbucciare e tagliare le mele a pezzettini, cuocerle in padella per 15 minuti circa con la marmellata e il burro.
Lasciare poi raffreddare.

Prendere l'impasto, stenderlo e tagliare dei dischi, riporvi un po' di ripieno e coprire con un altro dischetto, chiudere bene i bordi.


Infornare (forno già caldo) a 180° per 15 minuti circa.