martedì 25 dicembre 2007

Gattò alle due creme





Ingredienti:

  1. 6 uova
  2. 300gr di zucchero
  3. mezzo bicchiere di Alcharmes
  4. 100gr di farina 00
  5. 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  6. zucchero a velo




Per la crema pasticcera:

  1. 4 tuorli
  2. 80gr di zucchero
  3. 30gr di amido
  4. 450ml di latte
  5. una fialetta di vaniglia o una bustina di vanillina

Per la crema al cioccolato:

  1. 50gr di cioccolato fondente
  2. 50gr di burro
  3. latte
  4. vaniglina

Procedimento: Sbattere i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero (consiglio di usare quello a velo,perchè così si scioglie meglio) con una frusta e amalgamare gradualmente la farina e la fecola, fino ad ottenere un composto senza grumi. Incorporare gli albumi montati a neve e il lievito. Distribuire il composto su una placca foderata con un foglio di carta da forno e cuocere in forno per 15 minuti; quindi trasferire la pasta su un telo umido a raffreddare.





Per la crema pasticcera: Far bollire il latte con la vaniglia, nel frattempo lavorare con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, unire l'amido e poi il latte, sempre mescolando. Riportare sul fuoco e mescolare finchè non si solidifica un po'.Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.





Per la crema al cioccolato: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il burro, 5 cucchiai di latte e una bustina di vaniglina.





Bagnare la pasta con l'Alcharmes e spalmare su di una metà la crema pasticcera e sull'altra la crema al cioccolato; quindi arrotolare senza stringere troppo. Trasferire il rotolo su un vassoio, spolverizzare con zucchero a velo e se avete delle formine potete fare delle decorazioni con del cacao.

Nessun commento: