venerdì 1 maggio 2009

Plum cake alla fragola con ripieno a sorpresa













Questo dolcetto l'ho sfornato meno di un'ora fa e in famiglia ha già fatto furore !!








Era da tempo che volevo preparare un buon plum cake, ma purtroppo mi mancava la cosa principale......LO STAMPO !! Ebbene..adesso c'è e lo uso !! ^_^



Ingredienti:







  1. un vasetto di yogurt bianco o alla frutta (io ho usato quello di fragole)





  2. 3 vasetti di farina 00





  3. 1 vasetto e 1/2 di zucchero





  4. 3 uova





  5. 1 vasetto di olio di semi





  6. 1 bustina di vanillina





  7. 1 bustina di lievito per dolci


Preparazione:


In una terrina versare il vasetto di yogurt, lo zucchero e le uova, amalgamare bene il tutto, unirvi poi l'olio, la farina setacciata, la vanillina e per ultimo il lievito.

Mescolare il composto e versarne metà in uno stampo per plum cake precedentemente imburrato e infarinato, adagiarvi un po' di marmellata di fragole (che poi si depositerà, nel corso della cottura, sul fondo del dolce) e infine coprire con il composto rimanente. Infornare a 160° per 30 minuti (ricordate di preriscaldare il forno e di non aprirlo prima di 20 minuti dall'inizio della cottura).




























Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo, cospargere con zucchero a velo e servire. Io l'ho accompagnato con un po' di gelato ! ;)


Nessun commento: