venerdì 12 novembre 2010

Dolce copertura

Ciao cari bloggers, oggi posterò la ricetta di questo dolce che ho preparato in occasione del compleanno di mio padre qualche giorno fa! Il mio obiettivo era quello di non fargli capire che stavo preparando una cena a sorpresa (ecco perchè l'ho chiamato "dolce copertura"), così ho pensato di nascondere la cosa dandogli il mio regalo la mattina e facendogli un dolce (tanto per quietare gli animi). Così mi sono ritrovata a dover preparare una montagna di cose..(di nascosto perdipiù..) insomma una giornata frenetica!! Per fortuna però tutto è andato per il meglio =)



Ingredienti per una porzione:
  1. 8 biscotti secchi
  2. caffè zuccherato q.b.
  3. ricotta 100gr circa (ho fatto ad occhio però, quindi non vi so dire con precisione)
  4. zucchero q.b.
  5. 4 cioccolatini
  6. cacao amaro in polvere



In una terrina lavorare bene la ricotta con lo zucchero semolato (non vi so dire le dosi perchè ho fatto tutto ad occhio, ma non sarà difficile per voi regolarvi), quando risulterà abbastanza omogenea unirvi 3 cioccolatini (io ho usato quelli che hanno le praline dentro, ma vanno bene di qualsiasi tipo). Passare i biscotti nel caffè zuccherato e appena tiepido. Disporre 4 biscotti nel piatto, versarvi sopra la ricotta e poi un altro strato di biscotti, terminare con la crema e spolverare con cacao amaro in polvere. Concludere con un cioccolatino e riporre in frigo per qualche oretta! Non sembra chissà che, ma vi assicuro che è una ricettina golosa e in più facile e veloce da preparare!




PS= Naturalmente posterò anche le ricette delle pietanze che ho preparato quel giorno :)


Nessun commento: